BUSINESS CONTINUITY – FAILOVER

La tua azienda o il tuo ufficio ha un piano di Business Continuity (BC)? Detto in altre parole, sei pronto ad affrontare un guasto di rete, una calamità naturale, un’assenza temporanea di connettività o altre emergenze, senza interrompere l’operatività aziendale?

Indipendentemente dal settore o dalle dimensioni della tua impresa, probabilmente i tuoi dati, documenti e qualsiasi altro tipo di informazione, sono strettamente collegati all’uso di tecnologie. Proprio per questo, è più che mai necessario fare ogni sforzo per garantire la continuità aziendale in caso di qualsiasi evento imprevisto.

Ricorda, senza un’adeguata preparazione e strategia, nemmeno il miglior dipendente saprà cosa fare in caso di emergenza e una tua eventuale assicurazione non andrebbe comunque a coprire tutte le perdite. Dunque, sviluppare un piano di continuità aziendale è un ottimo investimento.

Ma cosa si intende esattamente con il termine Business Continuity nel mondo delle telecomunicazioni (che chiameremo spesso anche con la sua sigla “BC”) e come si può creare un piano che permetta all’azienda di essere resiliente?

Daremo risposta a queste e ad altre domande di fondamentale importanza per aiutarti a capire come poter continuare a svolgere le funzioni aziendali durante gli eventi di emergenza.

Definizione di Business Continuity

Conoscere appieno il significato di Business Continuity ti aiuterà sicuramente a comprenderne maggiormente il valore per la tua azienda. In sintesi, include lo studio degli eventuali eventi imprevisti che potrebbero occorrere nonché la pianificazione e preparazione completa, per garantire che la tua azienda o il tuo ufficio possano continuare a svolgere le proprie funzioni anche in situazioni di emergenza.

Queste ultime potrebbero includere un guasto di rete, interruzione dell’energia elettrica dovuta anche a disastri naturali, incendi o eventi dolosi come violazioni della sicurezza a danno della tua attività.

Disaster recovery e Business Continuity (BC)

Il disaster recovery è una strategia fondamentale, che fa parte della BC, focalizzata sulla messa in sicurezza dell’intero patrimonio digitale di un’azienda. Per essere più precisi, il disaster recovery include e indica l’insieme di tutte le funzioni da proteggere e mettere al sicuro. Inoltre, specifica l’insieme delle misure da attuare per conseguire questo obiettivo.

Quindi, mentre la BC (continuità operativa) è la strategia più generale e completa, il disaster recovery è una sua parte che include l’insieme delle operazioni per garantire funzionalità e operatività aziendale.

Gestiamo in tempi rapidi qualsiasi problematica o disservizio al vostro impianto. Se il vostro operatore vi ha lasciati disserviti su linee telefoniche o su connettività cercheremo di evitare che il vostro Business si fermi attuando delle pratiche volte ad assicurare operatività in attesa della risoluzione dell’eventuale guasto.

Proponiamo soluzioni cosiddette di “Business Internet Continuity”, che hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento della linea internet anche in caso di guasto ad una delle connettività attive. Questo fa in modo che in caso di telefonia IP, anche le linee voce abbiano una sorta di Garanzia di funzionamento.

Hai bisogno di assistenza? Contatta il nostro team

Contattaci tramite email o tramite i numeri che vedi sotto

info@agostech.it    oppure    06 87809080